Vita Amica – Mutua del Credito Cooperativo è nata il 21 luglio 2009 per volontà della Banca del Centroveneto – Longare (ora Centroveneto Bassano Banca), che con quest’iniziativa ha voluto dare un segno tangibile dell’impegno mutualistico nei confronti prima di tutto dei propri Soci e Clienti. Nel 2011 il numero di Associat Sostenitori della Mutua è aumentato, con l’ingresso di altri Istituti di Credito Cooperativo facenti parte della Fondazione BCC/CRA della Provincia di Vicenza, di seguito elencati: BCC Vicentino – Pojana Maggiore, CRA di Brendola, Banca Alto Vicentino – Schio, Pedemonte e Roana, Banca San Giorgio Quinto e Valle Agno. Dal 2019 l’unico associato sostenitore è la Banca di Credito Cooperativo Vicentino Pojana Maggiore (Vicenza).

Conformemente all’art. 4 del proprio Statuto, senza finalità speculative e di lucro, Vita Amica si propone di operare a favore degli Associati e loro famigliari con specifica attenzione al settore sanitario, sociale, educativo e ricreativo.

Vita Amica è un ente associativo che offre a propri iscritti un’assistenza sanitaria integrativa, erogando un insieme di servizi medico-sanitari integrativi e complementari alle prestazioni già fornite dal Servizio Sanitario Nazionale.

Vita Amica aderisce al Comipa (Consorzio tra Mutue Italiane di Previdenza e Assistenza), un consorzio cooperativo con sede a Roma che riunisce circa 30 Mutue del Credito Cooperativo presenti sul territorio nazionale e che emette a favore degli Associati delle proprie consorziate la Carta Mutuasalus, la quale permette di usufruire di sconti presso le strutture convenzionate e di accedere ad un’ampia gamma di servizi e prestazioni. Per maggiori informazioni si possono visitare i menù Circuito Mutuasalus e Convenzioni.

Fin dalla sua nascita, Vita Amica si occupa della salute dei propri Soci promuovendo:

  • Convenzioni, finalizzate a garantire ai propri Associati sconti e corsie di accesso preferenziali, con operatori sanitari privati e pubblici (per questi ultimi limitatamente alle prestazioni rese in regime privatistico);
  • Campagne di prevenzione e diagnosi precoce su patologie responsabili di cronicità o rischio vita;
  • Eventi formativi ed informativi in ambito sanitario;
  • Il servizio di rimborso diretto delle spese mediche mediante il quale, ogni Associato e i figli minori iscritti, con la semplice adesione alla mutua, può ricevere parziali rimborsi per le spese mediche sostenute.

La mutua si occupa di educazione e sussidi alla famiglia con:

  • L’erogazione di contributi per ogni nuovo nato figlio di Associato;
  • L’erogazione di contributi scuola per i figli degli Associati frequentanti le scuole materne, primarie e secondarie;
  • L’erogazione di contributi per l’acquisto di materiale scolastico.

La mutua si fa promotrice di iniziative culturali e ricreative:

  • Visite a mostre e musei;
  • Partecipazione a spettacoli teatrali e musicali;
  • Gite di un giorno anche alla riscoperta di luoghi del nostro territorio poco conosciuti;
  • Viaggi di più giorni in Italia e all’estero;
  • Corsi di formazione.

Il COMIPA è un network di enti mutualistici riuniti in consorzio nazionale avente come obiettivo d’ampio raggio lo sviluppo della mutualità volontaria. La scelta dell’organizzazione in rete, oltre a permettere modalità operative più flessibili e puntuali, risponde a precise esigenze di maggiore efficienza in ognuno dei seguenti punti:

  • favorire e stimolare l’affermazione della mutualità associativa;
  • promuovere e gestire sistemi mutualistici integrativi e complementari dell’assistenza sanitaria e della previdenza;
  • curare interventi di solidarietà sociale nei confronti delle famiglie, degli anziani e di quanti si trovino in stato di emarginazione;
  • promuovere forme di autogestione ed imprenditorialità sociale idonee a soddisfare necessità di ordine economico, sociale, professionale e culturale del Socio e della sua famiglia;
  • permettere l’autonomia gestionale degli enti mutualistici, che possono e debbono commisurare il proprio intervento sulla base dei bisogni territoriali diversi da zona a zona;
  • garantire agli enti mutualistici le necessarie economie di scala, senza appesantire le singole strutture ed ottimizzando i servizi comuni.

Il COMIPA promuove direttamente la nascita di nuove mutue sul territorio nazionale fornendo i seguenti servizi:

  • assistenza nella fase di costituzione (scelta della veste giuridica più idonea, elaborazione dello statuto sociale in base alle peculiarità evidenziate caso per caso, impostazione della contabilità e della tenuta dei libri sociali sulla base della veste giuridica prescelta);
  • assistenza nella fase di avvio (formazione del personale coinvolto nel progetto, valutazione ed implementazione delle attività e dei servizi che la mutua intende erogare ai propri soci);
  • assistenza nella fase del consolidamento (elaborazione di prodotti socio/sanitari ad hoc, predisposizione di servizi specifici su ogni settore di attività che la mutua può svolgere in base all’attuale normativa).
  • Inoltre, il COMIPA studia e realizza strumenti comuni volti a garantire agli Enti Mutualistici aderenti quelle economie di scala necessarie ad una più efficiente gestione dei servizi offerti, in ciò cogliendo appieno i frutti di un’esperienza maturata in oltre venti anni di attività.